Giu
6

Chiefs: A Roma con orgoglio

PRETORIANI Roma vs CHIEFS Ravenna
Domenica 10 giugno ore: 15 a Roma

Seconda divisione girone B 2018: A conti fatti un girone dominato dai Pretoriani Roma, la formazione capitolina che ospita i Ravenna Chiefs nel primo turno dei playoff (wild card round). Ma nel mondo della palla ovale, in quasi trentacinque anni di attività fra quella sul campo e fuori, ne ho viste succedere di tutti i colori.

Compagini favoritissime che finiscono sconfitte da formazioni che avevano regolarmente distrutto in campionato. Squadroni schiaccia avversari che non riescono a segnare un punto in tutta la gara e finiscono fuori magari per un misero calcio da tre punti all’ultimo secondo.

Nei pronostici e nei numeri i Pretoriani Roma sono nettamente favoriti nella gara contro gli Indiani Giallorossi. Li hanno affrontati due volte nel corso della stagione regolare che si è appena conclusa e li hanno battuti entrambe le volte, all’andata a Roma con più fatica, a Ravenna con una marea di punti di scarto.

Ma è proprio questo che rende la terza gara fra i due team più interessante. Che vincano o perdano, con un record in pari (4 vinte e 4 sconfitte) i Chiefs affrontano il complicato impegno coscienti che questa è la loro vera finale 2018. Al di là dei pronostici, forse in questo momento sono la squadra più pericolosa per i romani. Pericolosa perché i Capi indiani non hanno nulla da perdere. Proprio la consapevolezza di non aver nulla da dimostrare può essere la loro arma segreta.

Il gruppo di allenatori ravennati ha preparato al meglio la formazione per la trasferta nella capitale, ma adesso tocca ai giocatori dimostrare al proprio – numerosissimo – pubblico ed alle loro cheerleader che li hanno incitati sempre e comunque, che nonostante tutto e tutti il cuore di questa squadra batte sempre forte anche davanti ad avversari magari più tecnici, a gare sulla carta impossibili, a pronostici sfavorevoli.

Quindi perché non crederci?

Giovanni Zauli
Ufficio Stampa Ravenna Chiefs

foto Paolo Giannelli